Servizio svolto settimanalmente con un turno fisso nella sera di venerdì e con turni aggiuntivi in caso di necessità, come accade spesso nei periodi di emergenza freddo/caldo. Il supporto, quando necessario, viene fornito anche quotidianamente presso i dormitori, la stazione ferroviaria e nelle periferie cittadine dove è nota o viene segnalata la presenza dei senza dimora, per offrire loro bevande calde, piccole merende, consentendo loro di reperire generi di conforto come coperte di lana pesanti o indicazioni su come accedere alle strutture di accoglienza o con servizi utili presenti sul territorio, ma soprattutto per mettersi in ascolto. Negli ultimi anni, anche in relazione all’emergenza che abbiamo vissuto si è intensificato soprattutto il supporto di tipo sanitario, sia presso le strutture che li ospitano che per le strade della città. L’intento è di monitorare lo stato di salute di queste persone, per quanto possibile, e di dare loro indicazioni su come gestire eventuali problemi anche grazie ad uno strumento multi-parametro devoluto al nostro Comitato dal Rotary Club di Belgioioso. In tal senso è stata formalizzata una collaborazione con medici che operano in modo volontario, con le istituzioni le altre associazioni del territorio per dare una risposta concreta a situazioni di estrema marginalità.
